7 Novembre 2014

Articoli, FanClub, Interviste

Basso e BRC – I pionieri dell’LPG

Una bella intervista doppia realizzata da gazeo.eu a Gian e all’Ingegnere Gabriele Rizzo, i quali parlano dell’avventura nel CIR e ci svelano qualche dettaglio tecnico della Fiesta R5 LDI guidata dal nostro driver…

 

Ci sono differenze in termini di performance e guidabilità tra una macchina alimentata con LPG e una alimentata a benzina?

Gian: Non ho mai provato un’altra R5 a benzina, per cui non posso dire con precisione se ci sono molte differenze. Tuttavia, penso che la nostra vettura si guidi molto bene e gli ingegneri assicurano che anche in termini di potenza non ci sono differenze. Se guardate i risultati e le performance ottenute, io direi che anno ragione.
BRC: No, non ci sono differenze. Se uno non vede le differenze in termini di serbatoio dietro i sedili, non è in grado di dire se si tratti di una macchina alimentata a gas o a benzina! Guidare la Fiesta R5 LDI di BRC semplicemente da al pilota la sensazione di guidare una gran bella macchina con un gran bel motore..

Il motore ha le stesse caratteristiche di una macchina a benzina? L’LPG richiede una tecnica di guida differente?

Gian: Come detto prima non mai guidato una Fiesta R5 a benzina, ma le performance che la Fiesta R5 LDI offre sono davvero ottime e credo non ci siano particolari differenze; gli ingegneri BRC mi hanno spiegato che le caratteristiche di potenza e coppia del sistema LDI sono abbastanza simili a quelle di un motore a benzina.

Il serbatoio LPG influenza la distribuzione dei pesi e le performance?

Gian: Il maggior peso del serbatoio LPG influenzano sia il peso che la distribuzione e di conseguenza anche le prestazioni. Chiaramente questo è importante per una macchina che compete in un Campionato così difficile come il CIR, mentre non sarebbe considerato un problema per una normale macchina da strada. Abbiamo lavorato tanto con BRC per cercare di intervenire su questo deficit. Stiamo ancora migliorando test dopo test. I risultati ottenuti dimostrano che stiamo facendo un bel lavoro.

La macchina è completamente a gas?

BRC: Si!! Il sistema a benzina è stato completamente rimosso e i tecnici lo hanno sostituito con il sistema LDI. Questa è l’unica differenza con il sistema LDI utilizzato sulle macchine da strada, le quali mantengono la doppia alimentazione LPG + Benzina.

Quali sono i consumi?

BRC: La Fiesta R5 di BRC ha la stessa autonomia di una macchina a benzina; il consumo di carburante in termini di km/l è maggiore del 15%  rispetto alle macchine alimentate a benzina, ed  per compensare questo gap che ci sono delle differenze nel volume del serbatoio. Dal punto di vista dei costi, il prezzo dell’LPG rispetto alla benzina da competizione è inferiore di circa il 60%, il quale permette una riduzione dei costi, esattamente come nelle macchine da strada.

Dov’è montato il serbatoio?

Il serbatoio è montato nella stessa posizione di quelli a benzina per quanto riguarda le R5; ha solo bisogno di più spazio perché è più grande e la sua capacità e di circa 80 litri.

Cosa dice il regolamento della FIA al riguardo dell’alimentazione LPG?

BRC: Nel regolamento tecnico della FIA sono considerate solo le auto a benzina o diesel. In ogni caso, energie e combustibili alternativi stanno crescendo popolare anche nel mondo dei motori, in modo da BRC sta lavorando per consentire di correre con macchine alimentate a LPG anche in gare internazionali. 

Come reagiscono gli amanti dei Rally e gli altri piloti quando scoprono che la macchina è alimentata a gas? Ci sono delle problematiche/considerazioni particolari in termini di sicurezza?

All’inizio c’era molto scetticismo sull’argomento, ma successivamente, grazie anche ai nostri risultati, le persone hanno iniziato a realizzare che potevamo davvero competere contro le macchine ” normali “.
Non ci sono particolari problematiche relative alla sicurezza, ma ovviamente, tutti in BRC sono particolarmente attenti in quanto un problema su una macchina alimenta a gas farebbe molto più rumore che su una macchina normale. ( ridono )

 

Gazeo.com è la più grande e completa piattaforma Online dedicata alla promozione di economici ed eco-friendly carburanti per motori a gas, lanciata in Polonia nel 2007. Seguendo questo link trovate l’intervista originale!! ( in Inglese ).

Intervista di Robert Markowski.