Mani sapienti dai gesti precisi ed eleganti, occhi veloci e attenti, capaci di cogliere dettagli invisibili a molti, un palato colto e sensibile, una religiosa passione per la pasticceria. Efren, un diploma di Chef, la formazione presso Cipriani -uno dei più rinomati sancta sanctorum della ristorazione internazionale-, per poi giungere nel 1999 alla fondazione de “I Dolci di Efren”, azienda che rappresenta l’espressione più pura della sua attitudine verso la pasticceria.
La sintesi degli opposti, identità, creatività e manualità da un lato, innovazione, tecnologia e produttività dall’altro. Un dualismo classico che ogni giorno ritrova composizione, in ogni nostra ricetta, dolce o lavorazione. Quello che oggi noi chiamiamo artigianalità, non è altro che una tessitura di secoli di modernità. Un equilibrio perfetto in cui creatività, manualità, ricerca e tecnologia compongono una dolce poesia della modernità.
I DOLCI DI EFREN – LA DISCIPLINA DELL’ELEGANZA
L’eccellenza è frutto di una ferrea disciplina. Una grammatica rigorosa di perseverante applicazione, pratiche precise e collaudate, minuziosa attenzione per i dettagli e saldo mantenimento di elevati standard in termini di qualità prodotto, lavorazioni e processo. Un esercizio meticoloso che inizia con la selezione degli ingredienti e si chiude con l’accurato inserimento manuale di ogni biscotto nel sacchetto con salva-briciole e la chiusura con nastro in tessuto personalizzato. Un esercizio che compone un’impeccabile grammatica di gusto e di stile, una vera e propria disciplina dell’eleganza.