Partner tecnici

Lorenzo granai

Navigatore

Una carriera lunghissima, che proprio nel 2021 ha compiuto 30 anni di gare, ricchissima di vittorie assolute e di campionati. Lorenzo è al nostro fianco dal 2013 quando, a Madeira, riuscimmo ad ottenere la vittoria assoluta nella prima gara corsa insieme; l’inizio di un connubio vincente che dura ancora oggi.

Inizio attività come navigatore nel 1991. Diverse vittorie nei primi anni tra le categorie minori negli anni 90. Poi numerose partecipazioni al campionato italiano ed Europeo negli anni 2000, dove risaltano il 3° posto in campionato nel 2007 e le vittorie assolute al 1° Assoluto al Rally di Como nel 2008, al Rally del Ciocco e al Rally Alpi Orientali nel 2009.

Dal 2011 accompagna Lorenzo Bertelli nel WRC e dal 2013 inizia la collaborazione con Giandomenico, con la vittoria assoluta al Rali Vinho Madeira. Un’altra vittoria “mondiale” nel 2014 al Rally Italia Sardegna. Vicecampioni nel 2015, nel 2016 finalmente arriva la prima grandissima soddisfazione, con la vittoria del CIR, bissata con la vittoria al cardiopalma del 2019. Nel mezzo due titoli assoluti TER (Tour European Rally Series) e i ruoli da istruttore nella Scuola Federale Rally Aci-Sport (dal 2010), giudice/esaminatore del Rally Italia Talent (dal 2014) e collaboratore presso il Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich con il ruolo di Istruttore e coordinatore nei corsi e nelle presentazioni prodotto per i marchi Ferrari, Maserati, Alfa Romeo (dal 2006).

Data di nascita: 07.02.1972
Luogo di nascita: Siena, Italy

Pirelli

Pneumatici

Oltre alla F1® e ai circa 230 campionati internazionali che toccano tutti e cinque i continenti, Pirelli è impegnata in numerosi campionati locali di rilievo. Tra questi il prestigioso Campionato Italiano Gran Turismo e il Campionato Italiano Rally.

Il Campionato Italiano Rally, campionato molto combattuto per l’alto livello di partecipanti, ha da sempre visto Pirelli tra i protagonisti, al fianco di piloti e macchine che hanno trionfato in diverse edizioni.

Visita il sito

Sparco

Casco

RJ-I CARBON

– Comforme alla nuova Omologa Snell 2020
– Nuova maglina traspirante ignifuga disponibile in diverse opzione colore
– Nuovo design frontino ottimizzato per la protezione dai raggi solari.
– Nuova elettronica con adozione di coppe auricolari.
– Calotta in fibra di carmonio pre preg rinforzata con strati in carbon-kevlar
– Calotta e polistiroli in doppia misura con canali di ventilazione
– Clip Hans
– Connessione di derivazione militare (connettore Nexus pressofuso)

Visita il sito

Movisport

scuderia

Movisport, scuderia automobilistica, nasce nel lontano 1999 dalla passione per le corse, e per i rally in particolare, di Zelindo Melegari. Movisport opera nel campo del marketing pubblicitario attraverso la promozione in eventi motoristici.

Nel 1987 le prime esperienze, a bordo di una Talbot Sunbeam Ti e successivamente su Renault 5 Gt Turbo. Ad inizio anni 90 aumentano gli impegni, le gare su terra con Lancia Delta Integrale e Ford Escort Cosworth e la natura della collaborazione con la scuderia Europa Corse, vestendo inizialmente i panni da pilota per poi entrare in società e ricoprire l’incarico di team manager.

Nel 1999 Zelindo Melegari esce dal team e con alcuni piloti che lo seguono costituisce la Scuderia automobilistica Movisport. Da allora, la scuderia Movisport ha collezionato titoli Italiani (6) ed Europei, nonché una serie non quantificabile di partecipazioni alle gare di tutti i principali campionati motoristici (rally, pista, moto) a livello nazionale ed internazionale, molte delle quali al nostro fianco.

scmovisport.com
movisport.it

2022Ciocco_Basso_26

Hyundai Motorsport

casa automobilistica

From our participation in the FIA World Rally Championship to the support of our customers, Hyundai has become a well-known name in rally series around the world. From a blank sheet of paper, we have developed our credentials against tough opposition. The i20 R5 has lit up the stages since 2016, and in 2021 the brand-new i20 N Rally2 broke cover and made its competitive debut. Our first WRC manufacturers’ title in 2019 strengthened our reputation in the global motorsport community, and we successfully repeated the feat a year later in 2020.

Hyundai Motorsport customers continued to demonstrate their competitiveness across both rallying and racing, taking numerous titles, wins and podiums all over the world.

  • Greatest points-scoring season in WRC in our history
  • Three victories at Arctic Rally Finland, Ypres Rally Belgium and Rally de España
  • TCR customers claimed 10 titles, 61 wins, 183 podiums and 55 pole positions in 2021
  • i20 R5 and i20 N Rally2 customers secured 4 titles, 73 wins, over 150 podiums and more than 500 stage wins

Visita il sito

FRIULMOTOR

team

Friulmotor nasce nel 2003 da un’idea del fondatore Claudio De Cecco, in seguito alla sua esperienza come comproprietario del Team Euromotor ERG, prima squadra a gestire la Ford Focus WRC ex fabbrica costruita da M-Sport di Malcom Wilson.

Dall’inizio del 2017, Friulmotor ha iniziato la sua collaborazione con Hyundai Motorsport Customer Racing, acquistando 2 Hyundai i20 R5. Nel 2021 il team viene scelto anche per rappresentare ufficiale lo team Hyundai Rally Team Italia supportato direttamente da Hyundai Italia. Insieme al marchio Hyundai, la squadra può vantare la vittoria di 4 campionati nazionali (3 sloveni e 1 rumero), un 2 posto nel campionato italiano rally 2021 e tante gare valide per altri campionati.

Sparco

tuta

Sparco DNA.
100% passion.

Nel 1977, dal sogno di due giovani piloti di dare al motorsport più sicurezza e più stile nasce Sparco. Dopo 40 anni, il sogno è una realtà consolidata. Questa è la nostra storia… 

Quando si è giovani è facile avere dei sogni. Ciò che è difficile è realizzarli. Sparco è nata così, da un sogno di sue giovani piloti di Torino che hanno deciso di rendere più sicuro il mondo di cui facevano parte, il mondo delle competizioni automobilistiche. Era un periodo di grandi incidenti e la FIA aveva deciso di correre ai ripari. Sparco fa la sua apparizione e rivoluziona il concetto di sicurezza. Il carbonio è la tecnologia del futuro. La divisione Sparco B2B cresce velocemente e nel giro di due anni può vantare collaborazioni con Bugatti, Lamborghini, Bentley, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, AMG, Toro Rosso. Sparco ha il futuro sempre a portata di mano. Le automobili più veloci del mondo usano Sparco. Sparco punta tutto sulla passione. Nel 1990 nasce un rapporto speciale, quello che lega Sparco agli appassionati di tuning. Sono sempre di più le persone che si impegnano a dare un’identità unica alla propria auto. Sparco decide di venire incontro alle loro esigenze e inizia a produrre accessori di ogni tipo per la personalizzazione dell’auto. 

Sparco occupa 800 circa persone distribuite su tre continenti: Europa, America e Africa. La nostra distribuzione raggiunge 80 paesi in tutto il mondo. Collaboriamo con le squadre e i costruttori più importanti di tutte le categorie del motorsport: McLaren, Peugeot, Aston Martin, Ford e Citroen (per citarne alcuni). La divisione Sparco B2B ha ottenuto una nuova certificazione di qualità, la ISO TS 16949:09. Per qualcuno saranno solo numeri, per noi sono un motivo d’orgoglio. L’orgoglio di essere leader nel mondo dell’automobilismo.

Visita il sito