Il pilota
BIO
Nato a Montebelluna ma cresciuto e residente a Cavaso del Tomba, paese composto da 3.000 anime situato nella provincia di Treviso, Giandomenico Basso è figlio di Pietro e Giustina e fratello di Barbara. È cresciuto dividendosi tra la scuola, gli amici e la pizzeria di famiglia, “covo” storico del FanClub e ritrovo per gli amici più stretti. Dalla sua famiglia ha ricevuto valori quali il rispetto e la correttezza, insieme alla grande passione per le corse, trasmessa inizialmente da papà Pietro e in seguito sostenuta da tutta la famiglia:
“Mi hanno permesso di correre e non mi hanno mai ostacolato nonostante fosse uno sport molto costoso; insomma mi hanno dato la possibilità di provarci e non è poco…mia sorella ha fatto molto; spero in qualche modo di averli ricambiati”.
In cucina ama ovviamente la pizza, ma non resiste al pesce. Più di ogni cosa però ama la competizione e lo sport in generale: nuoto, bici, corsa, kart e moto, che gli permettono di scaricare un po’ di adrenalina mantenendo il giusto equilibrio. Gli piace stare con gli amici, anche se qualche volta ha bisogno di stare da solo:
“Riesco a ritrovare concentrazione, serenità, riesco a rilassarmi…”.
Sempre al suo fianco le persone più strette. Poche, ma allo stesso tempo capaci e disponibili a sacrificare il loro tempo con grande passione; tra di esse Francesca, la sua compagna, che gli è stata accanto nei momenti belli, ma soprattutto nei momenti più difficili:
“Ha saputo aspettarmi e fare parecchi sacrifici, anche lei è una sportiva e conosce bene l’agonismo…”.
CARRIERA
All’età di 7 anni papà Pietro, grande appassionato di motori, lo mette su un kart e il nostro driver inizia semplicemente a fare quello che sa fare meglio: Andare Forte!! Le origini venete e la vicinanza alla famosa prova speciale del Monte Tomba hanno contribuito alla nascita di una forte passione per questo sport. Da li parte una grande carriera arricchita da 2 Titoli Europei, 1 Intercontinentale e 4 Titoli Italiani e 2 Titoli TER – Tour European Rally.
Dal 2014 il passaggio al team della BRC Gas Equipment, con la quale segna subito una data storica nel mondo dei Rally portando per la prima volta alla vittoria una macchina a gas. Si posiziona infatti per la terza volta sul gradino più alto del podio al “Rally del Ciocco e Valle del Serchio”.
Una prima stagione esaltante con la vittoria anche nella tappa Italiana del WRC, al Rally Italia Sardegna, ed una battaglia sportiva combattuta fino all’ultima gara chiusa con un secondo posto nel CIR. Secondo posto confermato anche nella Stagione 2015, caratterizzata da un po’ di sfortuna e qualche difficoltà in più.
Nel 2016, un ottimo inizio di stagione e tanta continuità; il cambio di passo definitivo arriva nella seconda metà di stagione, con la doppietta San Marino-Alpi Orientali che da un “Colpo Basso” (per l’appunto) al campionato. Le grande prestazioni anche al Rally di Roma Capitale e la vittoria in Tappa 1 al 2Valli sigillano una stagione da incorniciare e regalano il 2° Campionato Italiano Rally della carriera di Giandomenico.
Nel 2017 inizia la parentesi TER Series, con la Hyundai i20 di BRC, dominatore della serie internazionale Tour European Rally con 2 vittorie assolute al Transilvania Rally e al Rally International Du Valais, nonchè il secondo posto assoluto al Rali Vinho Madeira, gara con cui ha un legame speciale.
Nel 2018 si ritorna nella nuova serie internazionale e inizia l’approccio alla Skoda Fabia R5, con le vittorie ancora una volta al Transilvania e a Valais. In mezzo, l’apparizione al Rally di Roma Capitale, dove a seguito di una gara straordinaria è 2° assoluto e 1° tra gli italiani. La stagione si conclude con un ennesimo titolo TER Series!
Nel 2019, un cammino avvincente, con la vittoria all’esordio al 42° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, con la testa della classifica generale tenuta dalla prima gara, all’ultima PS dell’ultima gara, il 10° Tuscan Rewind. Un finale di stagione avvincente con un tempo “monstre” sull’ultima speciale a sigillare la conquista del terzo titolo italiano.
Nel 2020 il titolo sfugge di un soffio, per un errore alla penultima gara, alla penultima prova del Rally 2 Valli! Il 2021 però un nuovo riscatto: una stagione straordinaria, caratterizzata da tanta velocità, ma anche tanta maturità, di nuovo sulla Skoda Fabia Rally2 (del team DELTA RALLY), con l vittorie assolute alla Targa Florio, al Rally di Roma Capitale e al Due Valli! Arriva il 4° Titolo Italiano.
Il 2022 la nuova scommessa: provare a vincere con la nuova Hyundai i20 Rally2 (FriulMotor)! Una stagione complicata, ma che porta a un grandissimo sviluppo della vettura e a 3 podi assoluti e il 3° posto nella classifica assoluta del CIAR 2022.
Nel 2023 è ancora CIAR. Si torna con DELTA RALLY, alternando la Skoda Fabia EVO alla nuova nata della casa Boema, la Skoda Fabia RS Rally2! Ancora una volta tanta velocità e ottimi piazzamenti con il 2° posto al Rally Regione Piemonte, alla Targa Florio, al Rally di Roma Capitale e la vittoria assoluta al 70° Rallye Sanremo! Una stagione che senza l’uscita di strada al San Marino e alcuni problemi personali che hanno costratto al forfait in altre due gare, avrebbe potuto avere un copione diverso.
Nel corso della sua carriera come nella vita privata, è sempre stato accompagnato da una ristretta cerchia di persone fidate, come Gianni:
“Il mio consigliere fin dalle prime gare, che mi segue in tutti i campi gara collaborando con me e con il team per ricercare sempre le scelte ottimali”.
Insieme a lui due navigatori storici: dapprima Mitia Dotta, soprattutto negli anni in cui hanno fatto “coppia fissa”, e nelle ultime sette stagioni Lorenzo Granai con il quale sono arrivati ben 5 titoli (3 Italiani e 2 TER – Series); negli ultimi anni abbiamo avuto la fortuna di incontrare anche Davide Brivio:
“con Mitia prima, e con Lorenzo poi, si è creato fin da subito un ottimo feeling”.
Se gli chiedete cosa fa di lui il campione che è, vi risponde con la stessa umiltà e semplicità di sempre:
“non saprei” dice, “forse volontà, determinazione, istinto; tuttavia le vittorie sono merito anche della vettura, dell’equipaggio e della squadra, tutto il pacchetto deve funzionare. Sono impulsivo, meticoloso nella preparazione delle gare, corro per vincere; ciò nonostante non mi ritengo diverso da molti altri ragazzi che fanno il mio stesso sport e che competono su campionati inferiori o che fanno sacrifici per permettersi di correre qualche gara. Probabilmente gli sforzi fatti durante i primi anni e la tenacia dimostrata mi hanno permesso di intraprendere un cammino che poi fortunatamente è stato sempre in ascesa”.
Umiltà e semplicità che improvvisamente lasciano spazio a grande sicurezza e determinazione quando entra nell’abitacolo:
“I giorni prima di una gara ho sempre un po’ d’ansia e di preoccupazione, non vedo l’ora che arrivi il momento di partire par la prima prova speciale; poi passa tutto…divento un’altra persona senza nemmeno rendermene conto”.
Un pluricampione con ancora tantissima fame di vittorie e un sogno nel cassetto; quello di fare una gara del Campionato Mondiale da assoluto o per lo meno che un italiano possa rappresentarci in questa competizione:
“abbiamo giovani veloci e capaci…”.
Palmares
29
Vittorie assolute in campo internazionale
+ 100
Rally Internazionali in 3 continenti
9
Stagioni da Pilota Ufficiali
+ 25.000
KM di prove speciali percorsi
+ 300
Prove speciali vinte (5.000 km)
350
Prove speciali da leader in gara (6.000 km)