NEWS

40° Rally Due Valli
10.12.2022
40° Rally Due Valli

Hyundai Rally Team Italia alla ricerca di un buon risultato al Rally Due Valli di Verona per chiudere al meglio il Campionato Italiano Assoluto Rally 2022 di Basso-Granai   

.

Per l’esperto pilota veneto l’opportunità di migliorare la quinta posizione in classifica generale, nella gara che lo ha visto 5 volte sul podio e vincitore nell’edizione del 2021

Hyundai Italia

Ultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco al 40° Rally Due Valli di Verona nel week end del 7-8 ottobre. Hyundai Rally Team Italia conferma la presenza dell’ex campione italiano Giandomenico Basso in coppia con Lorenzo Granai, al volante della i20 N Rally2 gestita da Friulmotor con il numero 4.

Basso punta a chiudere la stagione con un risultato di rilievo dopo una serie di gare che non gli hanno permesso di esprimere completamente il potenziale della nuova vettura. Il 49enne di Cavaso del Tomba (Tv) e il 50enne navigatore senese, hanno collezionato due terzi posti, assieme a un quarto posto al Targa Florio (Pa), che valgono una quinta posizione nella classifica del campionato. Non hanno visto il traguardo invece al Rallye di Sanremo dopo una leggera toccata e un problema fisico, come al Rally di Roma Capitale, valevole anche per il Campionato Europeo, dove si sono dovuti ritirare per un’uscita di strada dopo aver fatto segnare tempi di rilievo.

Sinceramente speravo di arrivare a fine stagione in una posizione migliore, ma il lavoro di sviluppo sulla vettura e il mio affiatamento con la nuova i20 N è stato più lungo del previsto. Quando poi eravamo pronti per cogliere il grande risultato c’è stato qualche mio piccolo errore che in un campionato così combattuto come quello italiano, ha condizionato il risultato finale. Sono però arrivati ottimi tempi e sono convinto che il lavoro fatto assieme agli ingegneri di Hyundai Motorsport Customer Racing, al team Friulmotor e ai tecnici di Pirelli, è ormai maturo per raccogliere i risultati che ci meritiamo. Speriamo di poterlo dimostrare al Rally Due Valli, una gara non semplice specialmente se anche il meteo sarà variabile, ma dove sono sempre riuscito a lottare per la vittoria come nel 2021 quando sono salito sul gradino più alto del podio.


Giandomenico Basso – Pre Event
40° Rally Due Valli
Ph: Mario Leonelli

DAY 1 – 40° Rally Due Valli

Abbiamo cercato di spingere da subito. Andrea (Crugnola) è stato velocissimo sin da subito. Guardando i tempi siamo sempre stati molto vicini, ma comunque dietro. Il feeling con la Hyundai i20 è ottimo e anche il setup sembra essere quello corretto; per il momento stiamo confermando quanto di buono fatto vedere nelle ultime 2 gare. Domani proveremo a fare ancora qualcosa in più e andare alla ricerca del miglior risultato possibile.


Giandomenico Basso – After Day1
40° Rally Due Valli

DAY 2 – 40° Rally Due Valli

Oggi abbiamo ripreso da dove avevamo lasciato, con un’ottima velocità e stando vicino ai tempi del leader della corsa. Il bilancio della gara è tutto sommato positivo, con questo 2° posto che ripaga l’impegno di tutti, nostro, di Hyundai Motorsport, Friulmotor e Pirelli. Siamo contenti del nostro passo e questo è segno che la seconda parte di stagione è stata notevolmente in crescendo. Siamo contenti.


Giandomenico Basso – After Day2

Hyundai e Basso-Granai sul podio del Rally Due Valli e nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai chiudono al secondo posto il 40° Rally Due Valli (Vr), ultimo appuntamento del CIAR 2022 con la Hyundai i20 N Rally2

Miglior risultato della stagione dopo due terzi posti conquistati al Rally del Ciocco (Lu) e al Rally 1000 Miglia (Bs) e un quarto posto al Targa Florio (Pa).

Abbiamo cercato di lottare per la vittoria e siamo riusciti a portare a casa un lusinghiero secondo posto in un rally che ha visto contemporaneamente al via i protagonisti del CIAR e del CIRA, i principali campionati nazionali. Rispetto alle prime gare della stagione la seconda parte del campionato ci ha visto protagonisti: da Roma a Brescia, fino qui a Verona. Ritengo che questo sia l’aspetto più importante da tener presente quando si comincia il ciclo con una nuova vettura. Adesso la i20 N Rally2 è competitiva sull’asfalto, come lo è già sulla terra dove ha potuto beneficiare di un maggiore sviluppo da parte di Hyundai Motorsport Customer Racing. Alla fine mi spiace non aver ripagato tutte le persone che hanno lavorato su questo programma con una vittoria, ma ci siamo andati vicini e siamo sicuri che questa arriverà presto. Un motivo in più per cominciare a breve a pensare al 2023. Presto ci troveremo tutti assieme per analizzare nei dettagli il percorso fatto e quel poco che ci manca per puntare al massimo risultato. Per ora grazie a Hyundai Italia, Friulmotor e Pirelli.

Giandomenico Basso – Post Event

Grazie a questo risultato Basso-Granai concludono al terzo posto nel Campionato Italiano Assoluto Rally Conduttori e Hyundai è terza nella classifica Costruttori 2022 

In sintesi nelle sette gare della stagione 2022 Giandomenico Basso e Lorenzo Granai hanno conquistato un terzo posto al Rally del Ciocco, a Sanremo si sono dovuti ritirare per una leggera toccata. Al Targa Florio sono arrivati quarti in un rally condizionato dal maltempo, ad Alba hanno chiuso al sesto posto (terzi tra gli iscritti al CIAR) e al Rally di Roma Capitale è arrivato il ritiro per un’uscita di strada dopo essere stati al comando. Infine al 1000 Miglia sono ritornati sul podio con un terzo posto, per concludere poi secondi al Rally Due Valli di fine stagione. In totale i portacolori di Hyundai Rally Team Italia hanno fatto segnare il miglior tempo in sei prove speciali e conquistato anche due podi nelle power stage.

Classifica Assoluta 40° Rally Due Valli: 1° Crugnola-Ometto (Citroën C3) in 1:18’10”1; 2° Basso-Granai (Hyundai i20 N Rally2) a 39”9; 3° Albertini-Fappani (Škoda Fabia Evo) a 1’19”1; 4° Gryazyn-Aleksandrov (Škoda Fabia Evo) a 1’38”3; 5° Ciuffi-Gonella (Škoda Fabia Evo) a 2’06”9; 6° De Tommaso-Bizzocchi (Škoda Fabia Evo) a 2’20”4; 7° Pinzano-Zegna (Volkswagen Polo Gti) a 2’35”9; 8° Testa-Inglesi (Škoda Fabia Evo) a 2’41”6; 9° Carella-Fenoli (Škoda Fabia Evo) a 3’23”2; 10° Soria Sanchez-Coronado Jimenez (Škoda Fabia Evo) a 4’18”3 (primi 10).

Classifica finale Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Conduttori 2022: 1° Crugnola (Citroën) 145,5 punti; 2° De Tommaso (Škoda) 105; 3° Basso (Hyundai) 74,5; 4° Albertini (Škoda) 74; 5° Andolfi (Škoda) 69; 6° Ciuffi (Škoda) 36,5; 7° Scattolon (Škoda) 31; 8° Michelini (VW) 14,5; 9° Rusce 12; 10° Miele, Sulpizio, Profeta (Škoda) 6 (primi 10).

#GBBASSOFFICIAL

40° Rally Due Valli

18° Rally Regione Piemonte

18° Rally Regione Piemonte

Toyota Gazoo Racing Italy vince il 18° Rally Regione Piemonte.  T-racing Prima affermazione su asfalto per la nuova GR Yaris Rally2 che piega la concorrenza al Rally...

leggi tutto
70° Rallye Sanremo

70° Rallye Sanremo

Di nuovo un week-end di spessore, per Movisport, che sarà al via a Sanremo per la penultima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco. . Scuderia Movisport...

leggi tutto