Giandomenico Basso e Lorenzo Granai vincono il 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
News ACI Sport
con la Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally
GIANDOMENICO BASSO FIRMA LA “MANITA” AL 48° RALLY Il CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO
Esaltante vittoria di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con la Skoda Fabia RS di Delta Rally gommata Pirelli. Una vittoria maturata con l’ultima prova speciale, dove il pilota trevigiano ed il copilota senese hanno sopravanzato i rivali Crugnola-Ometto per soli sei decimi, al termine di una competizione faticosa, sofferta, soprattutto nella prima tappa, causa il maltempo. Basso aveva soprattutto da ritrovare il feeling con la vettura boema che non utilizzava dal 2023 (fu il primo a guidarla in Italia nella versione RS) e pur con la pioggia insistente del primo giorno ha saputo “leggere” bene la situazione, già chiudendo al comando la prima tappa.
Poi, dopo aver conosciuto il ritorno dell’avversario ad inizio seconda tappa, Basso ha dato segno di forza e lucidità riuscendo a concludere con il suo quarto successo al Ciocco, una “cinquina” esaltante che per adesso lo conferma il pilota da battere.





Pronti via di sabato erano state le condizioni eroiche a caratterizzare l’andamento della gara organizzata da Organization Sport Event, ma un gruppetto in testa si era subito staccato dagli altri concorrenti. Tra questi per primo si era imposto Bostjan Avbelj, il pilota sloveno in coppia con Damijan Andrejka su Skoda Fabia RS di MS Munaretto che aveva acciuffato la vetta della gara dominando sulla pioggia. Una foratura però lo aveva scalzato sulla PS5, lasciando spazio proprio a Basso. Leader dopo il primo giorno il portacolori di Movisport tuttavia nel primo passaggio domenicale sulla lunga “Careggine”, iconica speciale della gara toscana, in 20km ha perso 7.4”, lasciando scivolare Crugnola al primo posto. Tutto si è così giocato sul secondo passaggio di “Careggine” per un finale da brivido, al termine del quale con l’emozione negli occhi Basso è riuscito a strappare per 6 decimi la vittoria al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
Le parole di Giandomenico Basso – 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
La soddisfazione è tanta. É stata una gara veramente molto difficile. Nel primo giorno tantissima acqua, non smetteva mai di piovere, ed il pericolo più grande era l’acqua planning. Siamo riusciti a guidare bene, andando forte ma restando distanti dai problemi. Oggi gara più corta, ho faticato molto nella prima prova di Careggine per una modifica che ho fatto sulla macchina che non si è sposata molto bene con le gomme. Ho avuto poi un fastidio al tergicristallo, si era sporcato tantissimo e non sapevo se pulirlo o meno. Ho continuato per un km e poi ho deciso di pulirlo, perdendo qualcosa mentre gli altri sono andati molto forte. Sulla ripetizione di Careggine dovevo attaccare e provarci: ce l’abbiamo fatta..
Rallyssimo











Il resoconto – 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
Prossimo appuntamento per il CIAR AL Rally Regione Piemonte dall’11 al 13 aprile.
CLASSIFICA CIAR Sparco: 1. Basso 15pti; 2. Crugnola 12 pti; 3. Avbelj 11.5pti; 4. Andolfi 8pti 5. Signor 6pti; 6. Daprà 5pti; 7. Ferrarotti 4 pti; 8. Korhola, Re 2 pti; 9. Campedelli.
T-racing – Post Event
La classifica finale
Classifica generale:
1.Basso 1:03:59.8
2.Crugnola +0.6
3.Avbelij +16.2
4.Gryazin +49.0
5.Andolfi +52.9
#GBBASSOFFICIAL
48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio